Naturale dal produttore al consumatore
E’ la terra che ce lo chiede
Per noi, agricoltura significa fonte di vita,
tradizione, orgoglio ed impegno costante per l’eccellenza del prodotto, risultato del profondo legame con la terra.
Ancora oggi la nostra azienda mantiene viva ed immutata questa passione per il lavoro e la qualità del prodotto, sano, genuino e di altissimo pregio.
I nostri prodotti nascono dal desiderio di offrire al consumatore un contesto di naturalezza e genuinità, rispettando la natura stessa di riso, grano, mais e cereali mediante metodi produttivi non invasivi.

I Risi pregiati
Tanti sono gli accorgimenti per ottenere un riso di qualità superiore ed è per questo che noi seguiamo personalmente ogni aspetto della lavorazione, dalla semina al confezionamento.
Innanzitutto il nostro riso proviene da un’unica zona garantendo così caratteristiche dei chicchi costanti.
I nostri terreni, siti nel Parco del Ticino, hanno una granulometria particolare, tanto che una leggenda dice nascondano uno strato di sabbia e limo del Nilo che conferisce una qualità superiore ai raccolti.
Un riso pregiato vuole anche una scelta di tecniche di coltivazione alternative alla chimica. Ecco che prima della semina, il risone viene sbramato così da eliminare gli infestanti in maniera naturale.
La pilatura dei chicchi del riso è svolta esclusivamente a pietra per mantenerne inalterate le qualità organolettiche.
La selezione dei chicchi a 0% di rottura garantisce una resa maggiore e un rilascio degli amidi graduale.
Il lungo invecchiamento in silos temperati aumenta le capacità dei chicchi di trattenere gli amidi e assorbire i condimenti.
È un connubio tra natura e uomo che fa dei nostri risi dei risi pregiati.
La qualità delle farine per polenta
Le nostre farine per polenta nascono dalla ricerca e selezione delle migliori varietà di grano e mais antichi, naturali. Il criterio di scelta è stato improntato esclusivamente sulla qualità e non sulla resa. I nostri prodotti di base per le farine sono il Mais Marano e altre tre qualità di mais similari. Si tratta di pannocchiette di ridotte dimensioni, dal seme vitro e molto duro, di scarsa resa, ma di qualità superiore.
Tutte le nostre farine per polenta sono integrali o bramate e macinate con mulino a pietra. Il nostro procedimento fa si che la farina sia più nutriente, più digeribile e più profumata.
La tradizionale e consolidata attività artigiana ci permette di scegliere e di trasformare le migliori materie prime, grazie all’esperienza acquisita sia nella martellatura delle pietre sia nella supervisione costante di tutte le fasi della trasformazione. Le nostre farine per polenta hanno il sapore vero e genuino di una volta.


Le farine da impasto e i prodotti artigianali
Dalla lavorazione dei nostri risi e cereali nascono farine, birra e prodotti da forno dai sapori intensi, dall’alta digeribilità e dalle eccellenti proprietà nutritive.
Da noi, tutte le fasi di lavorazione e macinazione sono effettuate nel pieno rispetto delle caratteristiche biologiche delle materie prime. È così che si preservano l’integrità dei principi naturali e si migliora la digeribilità delle varie componenti nutritive.
Tutte le farine integrali per impasto Salera, oltre che ad essere macinate in purezza, sono prive di additivi aggiunti. Sono macinate a pietra secondo le caratteristiche dei singoli cereali e lavorate in modo di lasciare inalterati tutti i principi nutritivi.
La nostra tradizionale e consolidata attività artigiana ci permette di scegliere e di trasformare le migliori materie prime. L’esperienza acquisita nella martellatura delle pietre e la supervisione costante e diretta di tutte le fasi della trasformazione donano alle nostre farine una qualità riconosciuta. Dal produttore al consumatore.
